1
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
2
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
3
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni
4
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
5
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
6
Nella CMR, il mittente non è responsabile verso il vettore per l'imballo della merce essendo questo un onere del vettore
7
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
8
Il vettore non è tenuto a verificare l'esattezza del contenuto della lettera di vettura
9
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
10
La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
11
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
12
Nella CMR, il mittente è responsabile verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio della merce se il vettore ha tempestivamente proposto riserve in proposito nel caso la circostanza sia apparente o quanto meno nota
13
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
14
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
15
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
16
Le autorizzazioni CEMT sono valide per50 viaggi
17
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
18
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre
19
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti postali
20
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di assicurare le merci
21
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
22
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia non serve nessuna autorizzazione
23
Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide
24
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
25
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dall'Ufficio Motorizzazione civile
26
Il pallet è un carrello elevatore
27
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole
28
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati che inizialmente hanno dato vita alla Comunità europea
29
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
30
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
31
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
32
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
33
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
34
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva di 7,5 tonnellate
35
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
36
I vettori sono di norma imprese private
37
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
38
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
39
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
40
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
41
Per merci comunitarie si intendono merci importate da paesi o territori che non fanno parte del territorio doganale della Comunità e immesse in libera pratica
42
L'unità di carico è a movimentazione manuale
43
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
44
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
45
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio
46
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
47
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
48
Le merci comunitarie sono definite "in libera pratica"
49
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
50
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
51
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
52
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto ha termine fuori d'Europa
53
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
54
Le dogane dipendono completamente dall'Unione Europea nelle cui casse finiscono tutti i dazi
55
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
56
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
57
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
58
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
59
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza può verificarla a campione
60
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico