Scheda 601
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati Si configura un trasporto abusivo quando si trasportano clandestini L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede Nella CMR, il mittente non può incaricare il vettore di altre incombenze oltre quelle proprie del trasporto Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo Il trasporto cumulativo, nel caso in cui non si riesca ad identificare il vettore responsabile del fatto dannoso, prevede che a rispondere sia soltanto l'ultimo vettore I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se i veicoli vengano condotti da persona estranea all'impresa Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00 I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal detentore delle merci o il suo rappresentante I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita dal conducente del veicolo usato per il trasporto Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può decidere di venderla, in questo caso il ricavo spetta interamente al vettore La scheda di trasporto è realizzata liberamente Le autorizzazioni CEMT sono valide per50 viaggi I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente il certificato ATP Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela è un regime doganale il transito esterno Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una autocertificazione del vettore nella quale lo stesso dichiara sotto la propria responsabilità di avere maturato una esperienza specifica nei suddetti trasporti Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una copia conforme della licenza comunitaria
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy