1
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
2
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
3
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore
4
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
5
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
6
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
7
La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati
8
Si configura un trasporto abusivo quando si trasportano clandestini
9
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
10
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
11
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
12
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
13
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede
14
Nella CMR, il mittente non può incaricare il vettore di altre incombenze oltre quelle proprie del trasporto
15
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
16
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
17
Il trasporto cumulativo, nel caso in cui non si riesca ad identificare il vettore responsabile del fatto dannoso, prevede che a rispondere sia soltanto l'ultimo vettore
18
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
19
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se i veicoli vengano condotti da persona estranea all'impresa
20
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi
21
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00
22
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
23
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
24
TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio
25
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
26
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
27
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
28
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
29
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
30
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
31
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
32
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
33
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal detentore delle merci o il suo rappresentante
34
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
35
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
36
Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita dal conducente del veicolo usato per il trasporto
37
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
38
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
39
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
40
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
41
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
42
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
43
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
44
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può decidere di venderla, in questo caso il ricavo spetta interamente al vettore
45
La scheda di trasporto è realizzata liberamente
46
Le autorizzazioni CEMT sono valide per50 viaggi
47
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
48
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente il certificato ATP
49
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
50
è un regime doganale il transito esterno
51
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una autocertificazione del vettore nella quale lo stesso dichiara sotto la propria responsabilità di avere maturato una esperienza specifica nei suddetti trasporti
52
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
53
Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide
54
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
55
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare
56
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
57
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
58
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
59
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
60
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una copia conforme della licenza comunitaria