1
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
2
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
3
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
4
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve solo alle imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 1,5 t, in quanto le imprese con autoveicoli di massa superiore sono esentate
5
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
6
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
7
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
8
Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide
9
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il certificato di formazione professionale del conducente per trasporto merci pericolose
10
Il DAU è la dichiarazione doganale utilizzata esclusivamente per i regimi di transito comunitario
11
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
12
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
13
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
14
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
15
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
16
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
17
L'autorizzazione CEMT non può essere utilizzata contemporaneamente su più veicoli in disponibilità dell'impresa
18
Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura sul numero dei colli
19
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
20
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione
21
I mezzi d'opera sono immatricolabili soltanto in conto proprio
22
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
23
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
24
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
25
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è rappresentata dalla lettera di vettura
26
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la certificazione relativa all'origine della merce, valutaria, sanitaria, di polizia e consimili
27
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
28
L'unità di carico può essere costituita da un container
29
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni relative ai dati contenuti nel documento di cui il committente non poteva avere conoscenza prima della sua compilazione
30
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
31
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
32
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
33
Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto consensuale
34
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
35
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
36
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce
37
Nelle zone franche o depositi franchi il versamento per il trasporto viene effettuato da chi spedisce la merce
38
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT può chiedere il rilascio di una autorizzazione CEMT fuori contingente
39
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
40
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
41
Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce nel luogo di destinazione concordato
42
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
43
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti di derrate deperibili
44
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
45
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
46
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi copia conforme del documento di controllo-foglio di viaggio
47
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
48
Le dogane non esistono più in quanto con l'UE sono state abbattute tutte le frontiere
49
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
50
La scheda di trasporto è obbligatoria e deve essere a bordo del veicolo
51
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
52
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
53
Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua
54
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
55
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
56
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
57
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa
58
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
59
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
60
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi