1
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
2
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
3
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali quelli esclusivamente dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente, incompatibili con il rispetto dei limiti di velocità e l'osservanza dei tempi di guida e di riposo
4
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
5
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
6
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
7
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
8
Il carnet ATA ha validità di 5 anni
9
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
10
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
11
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere eventuali estremi necessari per l'esecuzione del trasporto
12
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
13
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
14
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è il documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo unitamente al libretto dei resoconti di viaggio e ai certificati tecnici di conformità dei veicoli
15
Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i veicoli in disponibilità dell'impresa
16
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
17
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
18
Gli autoveicoli destinati al trasporto di cose per conto di terzi devono essere dotati di un pannello posteriore con la scritta "conto terzi"
19
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
20
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
21
Devono essere accompagnati da particolari documenti i rifiuti
22
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
23
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra Francia e Spagna è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali
24
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti
25
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
26
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
27
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE occorre che si doti della licenza comunitaria
28
I vettori sono sempre società di capitali
29
L'autorizzazione CEMT non può essere sostituita da una copia conforme autenticata
30
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
31
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
32
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi facoltativamente la scheda di trasporto o documenti equipollenti o contratto scritto
33
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento
34
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce
35
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
36
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
37
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
38
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
39
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
40
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo
41
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di animali
42
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
43
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
44
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
45
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
46
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
47
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
48
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
49
Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
50
L'unità di carico può essere costituita da un container
51
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
52
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
53
Per circolare in ambito nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una autorizzazione CEMT
54
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) anche il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate qualora il conducente abbia avuto istruzioni, tramite un contratto in forma scritta, che abbiano comportato tali violazioni
55
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
56
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
57
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
58
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
59
I vettori sono di norma imprese private
60
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può depositare la merce in un locale di pubblico deposito, in accordo col mittente