Scheda 570
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987 L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche Il carico utile è pari al peso della carrozzeria L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con veicoli noleggiati Il pallet è una gabbia di ferro Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 L'unità di carico è a movimentazione manuale Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato indifferentemente dal mittente o dal destinatario Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati componenti della UE Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, l'unico requisito necessario è l'onorabilità Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 8,00 alle ore 18,00 La CEMT è formata, tra gli altri, da Turchia e Macedonia La scheda di trasporto può essere sostituita da altri documenti equivalenti purchè riportanti gli stessi dati contenuti nella scheda Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi Il carnet ATA è rilasciato dalle Camere di commercio competenti per territorio Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il proprietario del deposito della merce Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con trattori stradali Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore Lo spedizioniere è un mandatario Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente è un regime doganale il DAU Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy