Scheda 558
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita esclusivamente al titolare dell'impresa Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato dal certificato di formazione professionale - CFP - del conducente Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Romania, è necessario rifarsi all'accordo Interbus Le rampe di carico si considerano unità di carico Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce, caricatore, mittente, vettore e destinatario Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti in regime di TIR I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e autista Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci La dichiarazione doganale è un atto unilaterale e obbligatorio L'unità di carico è a movimentazione manuale Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata allo spedizioniere doganale La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte per atto notorio Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico Il carnet ATA è un documento doganale internazionale istituito dalla Convenzione di Bruxelles nel 1961 Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in tempo, per causa non imputabile a lui, deve comunque provvedere alla custodia della merce Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno stato facente parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di animali Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura sul numero dei colli L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta Le betoniere sono veicoli per uso speciale I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy