Scheda 554
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione La scheda di trasporto è realizzata liberamente è un regime doganale l'introduzione in deposito, con riferimento ad operazioni di immagazzinaggio di merci comunitarie L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con qualsiasi veicolo adibito ad uso di terzi Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa Nella CMR, la merce s'intende avariata quando vi è una variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata tale da abbassarne il valore commerciale La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno non è causato dal comportamento del titolare del diritto di disposizione della merce Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento. La scheda di trasporto consente solamente l'individuazione del committente I vettori sono di norma imprese private Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987 La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli Il carnet TIR può essere impiegato anche se il trasporto prevede l'attraversamento di paesi terzi I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico La dichiarazione doganale negli uffici doganali può essere presentata dallo spedizioniere doganale Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza La lettera di vettura è sottoscritta da un assicuratore Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il DAU non può essere utilizzato per le merci non in libera pratica Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome del destinatario Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS) Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo I veicoli ad uso speciale sono soggetti dalla disciplina dell'autotrasporto merci Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo La lettera di vettura è un documento obbligatorio rilasciato dagli uffici doganali Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi 7,5 t La lettera di vettura internazionale CMR è compilata in 3 esemplari originali Le casse mobili sono unità di carico La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di merci pericolose
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy