Scheda 528
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa Il caricatore è responsabile per il tempo perduto nel caricare la merce con particolare attenzione Tutte le merci trasportate da una regione ad un'altra devono essere munite di documenti doganali Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri Nella CMR, la durata del trasporto non può essere indicata in un documento separato e diverso dalla lettera di vettura Il pallet è un carrello elevatore Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato indifferentemente dal mittente o dal destinatario Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto con personale non in regola, senza assicurazione RCA, senza aver versato il contributo all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3 La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente Sono esenti dall'applicazione della CMR tutti i trasporti effettuati nel SEE Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in nessun caso Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore non è necessario che ne dia comunicazione al mittente e neppure al destinatario I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci Il Carnet TIR evita i controlli e il versamento dei diritti doganali di transito alle dogane La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti è un regime doganale il deposito doganale I vettori non possono essere società a responsabilità limitata Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico La scheda di trasporto contiene i dati del proprietario della merce, qualora individuato Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada Un trasporto viene definito "paese terzo" quando il carico è costituito da merci prodotte in uno Stato non membro dell'Unione europea Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza comunitaria
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy