1
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla copia del contratto di trasporto in forma scritta
2
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
3
Per trasportare merci pericolose è sufficiente essere in possesso di un normale documento di trasporto
4
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
5
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
6
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
7
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
8
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
9
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
10
Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno non è causato dal comportamento del titolare del diritto di disposizione della merce
11
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
12
Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
13
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce
14
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
15
La lettera di vettura è sottoscritta dal mittente
16
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
17
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
18
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
19
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
20
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE, ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia
21
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
22
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati entro 50 km dal confine
23
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
24
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria
25
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il primo è destinato al mittente
26
Nella CMR, il mittente deve porre il vettore nella condizione di eseguire correttamente il trasporto
27
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la patente di guida del conducente e la carta di qualificazione del conducente
28
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
29
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni solo in ordine alla tipologia dei veicoli che l'impresa è obbligata ad utilizzare
30
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi
31
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, vettore e caricatore
32
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
33
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione di trasporto a carico o a vuoto nell'ambito dei Paesi membri della UE
34
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
35
I container sono unità di carico
36
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)
37
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
38
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
39
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
40
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
41
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti internazionali purchè accompagnati dalla regolamentare documentazione
42
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
43
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
44
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
45
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
46
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
47
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada
48
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
49
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
50
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
51
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
52
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
53
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione
54
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
55
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
56
La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni valide per il trasporto internazionale c/terzi di merci su strada
57
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
58
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
59
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
60
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto