1
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore
2
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
3
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
4
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
5
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità
6
La licenza comunitaria è rilasciata dalla Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
7
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale
8
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di una dichiarazione sommaria scritta presso la dogana di entrata
9
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
10
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
11
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
12
Il carnet TIR è applicabile ai percorsi combinati
13
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore
14
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
15
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
16
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
17
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la carta di circolazione
18
Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per tabacchi
19
La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti equipollenti
20
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in tempo, per causa non imputabile a lui, deve comunque provvedere alla custodia della merce
21
Gli autocarri aventi massa complessiva non superiore a 6 t adibiti ad uso proprio sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
22
Per merci comunitarie si intendono merci sdoganate
23
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
24
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
25
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
26
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo
27
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
28
Il Carnet TIR è valido per un solo viaggio
29
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
30
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
31
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
32
Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri
33
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
34
Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
35
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
36
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
37
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
38
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
39
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
40
L'unità di carico può essere costituita da un container
41
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
42
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
43
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
44
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
45
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
46
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
47
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)
48
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
49
Il Carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione
50
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
51
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
52
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
53
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
54
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
55
Il pallet è definito anche pedana o bancale
56
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
57
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto
58
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
59
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e autista
60
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali