Scheda 505
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità La licenza comunitaria è rilasciata dalla Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di una dichiarazione sommaria scritta presso la dogana di entrata I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Il carnet TIR è applicabile ai percorsi combinati Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso Il carico utile è pari al peso della carrozzeria A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la carta di circolazione Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per tabacchi La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti equipollenti Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in tempo, per causa non imputabile a lui, deve comunque provvedere alla custodia della merce Gli autocarri aventi massa complessiva non superiore a 6 t adibiti ad uso proprio sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci Per merci comunitarie si intendono merci sdoganate Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale Il Carnet TIR è valido per un solo viaggio E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP L'unità di carico non può essere un semirimorchio La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale L'unità di carico può essere costituita da un container Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS) Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti Il Carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2 Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio Il pallet è definito anche pedana o bancale Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e autista Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy