Scheda 464
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci Il pallet è una gabbia di ferro Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce non ha più le caratteristiche originarie e non può più essere utilizzata E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un contratto per ogni vettore La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della eccedenza di massa caricata sui veicoli, rispetto a quella riportata nella carta di circolazione Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio La scheda di trasporto è realizzata in tre esemplari Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei Il vettore ha l'obbligo di mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicati dal contratto I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3 I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere immatricolato come autoveicolo uso terzi è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la patente di guida del conducente e la carta di qualificazione del conducente A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi le istruzioni scritte per trasporto merci pericolose Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo sempre in copia autenticata Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Camera di commercio Il contratto di trasporto merci ha, come elementi essenziali, le cose da trasferire ed il corrispettivo del trasporto Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo Devono essere accompagnati da particolari documenti le merci pericolose escluse quelle della classe 2 e 3 Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate soltanto cose attinenti l'attività del titolare Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il certificato e contrassegno assicurativo Nelle zone franche o depositi franchi vengono depositate le merci in attesa dell'immissione in libera pratica La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR Per il trasporto internazionale di benzina serve il DAA Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni alle cose trasportate L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque La lettera di vettura è rilasciata dal vettore su richiesta del mittente I vettori non possono essere società a responsabilità limitata Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi La CMR si applica quando il trasporto è in conto proprio Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy