Scheda 461
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico Lo spedizioniere è un mandatario Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono spedizioniere e destinatario Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico La normativa della CMR è applicata dalla stipula del contratto di trasporto Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento. Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare lo stato apparente della merce stessa e del suo imballaggio La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende inefficace il contratto L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo Per merci comunitarie si intendono merci sdoganate Nelle zone franche o depositi franchi le merci comunitarie beneficiano di misure connesse alla loro esportazione Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria la licenza comunitaria L'autorizzazione CEMT non può essere sostituita da una copia conforme autenticata Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico Il Carnet TIR è obbligatorio per effettuare trasporti infracomunitari senza doversi fermare nelle dogane interne Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata da qualsiasi persona La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno" Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale La scheda di trasporto non può essere compilata manualmente su modelli prestampati Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno stato facente parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, il certificato Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'attestato ATP non scaduto di validità Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo Il Carnet TIR è valido per un solo viaggio La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le attrezzature richieste dalle norme per il trasporto di merci pericolose Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale L'autorizzazione CEMT può essere affittata ad una impresa di autotrasporto diverso da quello che ne ha la titolarità I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni valide per il trasporto internazionale c/terzi di merci su strada Il pallet è un supporto per il carico I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati entro 50 km dal confine La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy