1
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
2
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
3
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il destinatario, che può fare accertare lo stato delle cose trasportate
4
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se l'ultimo scarico in servizio di cabotaggio prima di lasciare il territorio, avviene entro 4 giorni dall'ultimo scarico nel territorio dello Stato
5
Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere contraddistinto da una striscia diagonale di colore bianco sulla parte anteriore
6
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
7
Il caricatore è responsabile per il tempo perduto nel caricare la merce con particolare attenzione
8
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
9
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
10
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
11
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
12
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale
13
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
14
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
15
Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi
16
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
17
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
18
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
19
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
20
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
21
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
22
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
23
I vettori possono essere società per azioni
24
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni relative ai dati contenuti nel documento di cui il committente non poteva avere conoscenza prima della sua compilazione
25
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
26
è un regime doganale il DAU
27
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale
28
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo segue
29
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
30
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
31
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
32
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
33
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
34
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
35
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
36
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
37
La CMR si applica ai trasporti intermodali anche in caso di rottura del carico
38
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni veicolo che intende utilizzare nei viaggi all'interno dell'Unione europea
39
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
40
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichi la variazione del luogo di scarico
41
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
42
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
43
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
44
Il trasporto cumulativo, nel caso in cui non si riesca ad identificare il vettore responsabile del fatto dannoso, prevede che a rispondere sia soltanto l'ultimo vettore
45
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
46
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
47
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
48
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
49
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni alle cose trasportate
50
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
51
Nella CMR, il mittente risponde sempre dell'imperfezione dell'imballaggio
52
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
53
Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
54
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono fisse ed obbligatorie
55
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
56
La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata solo per veicoli in proprietà
57
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza appone il visto entrare negli spazi doganali, controlla i piombi se applicati e consegna il documento alla dogana
58
Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
59
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
60
L'autorizzazione CEMT è rilasciata dal paese di stabilimento dell'impresa