Scheda 431
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi Si configura un trasporto abusivo quando si violano i limiti relativi all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio con un veicolo di massa complessiva a pieno carico pari a 10 t., non serve nessuna licenza particolare I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi copia certificata conforme della licenza comunitaria Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal magazziniere I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006 La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata Le rampe di carico si considerano unità di carico Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico Nella CMR, la durata del trasporto non può essere indicata in un documento separato e diverso dalla lettera di vettura Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se le merci sono state trasformate dall'impresa che richiede la licenza I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con cronotachigrafo analogico Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente La CEMT ha liberalizzato i trasporti, per conto di terzi, di merci e persone esclusivamente nei paesi UE Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore Il trasporto di cose in conto proprio costituisce attività complementare rispetto a quella economicamente prevalente, effettuata dall'impresa intestataria dei veicoli La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti I trasporti attraverso la Svizzera sono completamente liberalizzati Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Il pallet è definito anche pedana o bancale Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è il documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo unitamente al libretto dei resoconti di viaggio e ai certificati tecnici di conformità dei veicoli Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa che è formato dalla differenza tra i termini parziali Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale carnet TIR Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse La scheda di trasporto può essere sostituita da nessun documento in quanto la norma non lo consente Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy