1
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
2
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
3
I trasporti attraverso la Svizzera sono liberalizzati solo durante le ore diurne
4
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa
5
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi
6
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
7
La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici
8
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia
9
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose connesse al ciclo produttivo dell'impresa
10
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
11
Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso
12
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
13
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
14
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
15
La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia
16
Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci
17
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
18
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
19
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in unico originale per l'impresa
20
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un determinato limite temporale
21
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il sovraccarico, si circola nei giorni vietati, non si applicano tariffe obbligatorie
22
All'interno dell'Unione Europea per i conducenti è obbligatorio l'attestato di conducente
23
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista
24
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale anche se il veicolo marcia a vuoto
25
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
26
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
27
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
28
Il pallet è un carrello elevatore
29
Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
30
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
31
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
32
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
33
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
34
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
35
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
36
La CMR si applica ai trasporti funebri
37
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che consegna la merce al vettore, curando la sua sistemazione sul veicolo adibito alla esecuzione del trasporto
38
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
39
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
40
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
41
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
42
Lo spedizioniere è un mandatario
43
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi con un veicolo a motore e un rimorchio, è necessario essere in possesso della licenza comunitaria per il veicolo a motore e di quella per il rimorchio
44
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
45
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
46
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
47
Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito
48
Il caricatore è responsabile per la merce avariata
49
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
50
Le rampe di carico si considerano unità di carico
51
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
52
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
53
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi
54
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non è obbligato a verificare niente
55
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
56
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
57
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
58
Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da titolare dell'impresa di trasporto
59
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
60
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico