Scheda 39
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita il DDT A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi il contrassegno e certificato assicurativo con estensione internazionale Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia La CMR si applica ai trasporti intermodali anche in caso di rottura del carico La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta" L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve a tutte le imprese che intendono esercitare l'attività del trasporto su strada di cose per conto terzi Il contratto di trasporto merci riguarda solo il vettore che deve trasferire cose del mittente La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande Il pallet è un supporto per il carico La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita esclusivamente al titolare dell'impresa L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore Il contratto di compravendita prevede l'intervento di uno spedizioniere Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto I veicoli ad uso speciale sono soggetti dalla disciplina dell'autotrasporto merci I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone ma non delle merci L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie Il contratto di trasporto di cose può essere concluso a favore di terzi L'unità di carico non può essere un semirimorchio Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici La scheda di trasporto può essere sostituita dal DDT opportunamente integrato I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto solo se redatto in carta legale La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto L'unità di carico è a movimentazione manuale E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la scheda di circolazione azzurra Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy