Scheda 383
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto riportando le variazioni nell'apposito spazio riservato a "osservazioni varie" La lettera di vettura è rilasciata dal mittente su richiesta del vettore Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare in tutti i territori extra UE senza essere assoggettate a dazi Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 70 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore L'esercizio del cabotaggio è consentito anche non a titolo temporaneo Il pallet è un supporto per il carico Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli stati membri della Comunità Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la licenza per il trasporto di cose in conto proprio I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo L'unità di carico è a movimentazione manuale Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è rappresentata dal documento di controllo-foglio di viaggio In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su qualunque modulo I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata allo spedizioniere doganale Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato dall'autorizzazione sanitaria E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende la verifica dello stato apparente della merce e dell'imballaggio L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone e delle merci fra gli Stati membri Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, la persona responsabile della immediata presentazione all'ufficio doganale designato è il mittente Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato Il Carnet TIR è assegnato al singolo veicolo e al singolo container I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, vettore e caricatore Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo La scheda di trasporto può essere compilata da chiunque Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy