Scheda 337
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio Nella CMR, la durata del trasporto non può essere indicata in un documento separato e diverso dalla lettera di vettura Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di medicinali, apparecchiature ed attrezzature mediche, nonché altri articoli necessari in caso di soccorsi urgenti, soprattutto in presenza di calamità naturali All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare lo stato apparente della merce stessa e del suo imballaggio Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti a titolo gratuito Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere sottoscritta davanti al notaio Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico Il contratto di trasporto si può anche negoziare e concludere a mezzo telefax L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT pone, in capo all'impresa assegnataria, l'obbligo di rientro del veicolo nel Paese di stabilimento dopo ogni gruppo di 3 viaggi a carico eseguiti al di fuori di questo Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale Per trasportare animali vivi è sempre obbligatoria una documentazione che specifichi origine degli animali e caratteristiche del viaggio Per trasportare rifiuti è necessario compilare un modulo di identificazione Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti funebri E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi le istruzioni scritte per trasporto merci pericolose Nella CMR, la riconsegna della merce è un atto complesso che comprende l'avviso di merce arrivata a destinazione, la richiesta di consegna merce fatta dal destinatario e la consegna materiale della merce Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane Il carnet ATA ha validità di 5 anni Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare La CMR si applica al trasporto combinato Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria Il pallet è un supporto per il carico Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni relative ai dati contenuti nel documento di cui il committente non poteva avere conoscenza prima della sua compilazione Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy