Scheda 327
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti per il trasporto in conto proprio Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno non è causato dal comportamento del titolare del diritto di disposizione della merce Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico Il trasporto di cose in conto proprio è quello eseguito da imprese per le quali l'attività di trasporto è un'attività accessoria a quella economicamente prevalente Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile) L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio Sono esenti dall'applicazione della CMR tutti i trasporti effettuati nell'UE La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori La licenza comunitaria ha una durata di5 anni Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio Il vettore nel momento della presa in carico della merce deve verificare l'esattezza del contenuto della lettera di vettura Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre) Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. La scheda di trasporto è realizzata conformemente al modello approvato con decreto ministeriale L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni Per trasportare rifiuti è sufficiente che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale degli autotrasportatori Il DAU è utilizzato per le merci trasportate in Italia esclusivamente in ambito nazionale Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente la carta di circolazione L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve al rilascio della Carta di circolazione ad uso terzi L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose Nelle zone franche o depositi franchi vengono depositate le merci in attesa dell'immissione in libera pratica La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada La lettera di vettura internazionale CMR quando manca o viene smarrita influisce sulla validità del contratto di trasporto Lo spedizioniere è un mandatario La scheda di trasporto può essere compilata dal committente Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy