1
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
2
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
3
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
4
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
5
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
6
La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti per il trasporto in conto proprio
7
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
8
Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno non è causato dal comportamento del titolare del diritto di disposizione della merce
9
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
10
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento
11
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
12
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
13
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
14
Il trasporto di cose in conto proprio è quello eseguito da imprese per le quali l'attività di trasporto è un'attività accessoria a quella economicamente prevalente
15
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
16
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
17
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
18
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
19
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
20
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
21
Sono esenti dall'applicazione della CMR tutti i trasporti effettuati nell'UE
22
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
23
L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
24
La licenza comunitaria ha una durata di5 anni
25
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
26
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
27
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
28
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
29
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio
30
Il vettore nel momento della presa in carico della merce deve verificare l'esattezza del contenuto della lettera di vettura
31
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
32
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
33
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
34
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)
35
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
36
La scheda di trasporto è realizzata conformemente al modello approvato con decreto ministeriale
37
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
38
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
39
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
40
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
41
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni
42
Per trasportare rifiuti è sufficiente che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale degli autotrasportatori
43
Il DAU è utilizzato per le merci trasportate in Italia esclusivamente in ambito nazionale
44
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
45
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
46
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
47
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente la carta di circolazione
48
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
49
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
50
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve al rilascio della Carta di circolazione ad uso terzi
51
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
52
Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo
53
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
54
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose
55
Nelle zone franche o depositi franchi vengono depositate le merci in attesa dell'immissione in libera pratica
56
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
57
La lettera di vettura internazionale CMR quando manca o viene smarrita influisce sulla validità del contratto di trasporto
58
Lo spedizioniere è un mandatario
59
La scheda di trasporto può essere compilata dal committente
60
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere