1
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre
2
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
3
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
4
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita a qualsiasi persona purché munita di patente di categoria C
5
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi il contrassegno e certificato assicurativo con estensione internazionale
6
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
7
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
8
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
9
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
10
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
11
Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta solo per un genere di merce trasportata
12
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
13
I mezzi d'opera non muniti di targa civile, sono esentati dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
14
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
15
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
16
Devono essere accompagnati da particolari documenti i rifiuti
17
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione
18
Le copie della licenza comunitaria sono fotocopie non autenticate
19
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
20
L'attività di autotrasporto di cose può essere definita per conto di terzi quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal committente
21
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose
22
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
23
Per merci comunitarie si intendono merci dette "non in libera pratica", se sono originarie di paesi membri
24
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
25
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
26
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
27
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
28
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
29
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
30
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
31
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
32
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
33
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
34
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
35
Il pallet è un carrello elevatore
36
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
37
Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso ma deve comunicarlo all'autista del mezzo utilizzato
38
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
39
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
40
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
41
L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT pone, in capo all'impresa assegnataria, l'obbligo di rientro del veicolo nel Paese di stabilimento dopo ogni gruppo di 10 viaggi a carico eseguiti al di fuori di questo
42
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
43
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
44
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo
45
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
46
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
47
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto vengono contrattate liberamente tra le parti contraenti pur con alcune regolazioni relativamente al prezzo del carburante
48
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
49
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
50
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
51
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
52
Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito
53
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
54
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
55
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo
56
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni
57
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
58
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
59
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto
60
Nella CMR, il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto purché retribuiti secondo il contratto