Scheda 181
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico I trasporti attraverso la Svizzera sono regolati da un accordo bilaterale Italia-Svizzera La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi copia certificata conforme della licenza comunitaria La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi La lettera di vettura internazionale CMR è compilata in 3 esemplari originali Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è il documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo unitamente al libretto dei resoconti di viaggio e ai certificati tecnici di conformità dei veicoli Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi l'autorizzazione conto terzi Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su appositi formulari doganali (DAU) La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno stato facente parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni viaggio all'interno dell'Unione europea Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono venditore e acquirente della merce I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio La dichiarazione doganale prevede sempre almeno una visita della merce I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza I dazi doganali colpiscono le merci all'interno della UE Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Per circolare in ambito nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una autorizzazione CEMT Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo Il mittente può fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso da quello precedentemente indicato sulla lettera di vettura Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale anche se il veicolo marcia a vuoto L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con la revoca dell'iscrizione Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti a titolo gratuito La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy