Scheda 179
Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da spedizioniere Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di medicinali per conto terzi Il pallet è un carrello elevatore I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due Stati che non sono membri dell'Unione europea Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una copia conforme della licenza comunitaria I vettori non possono essere società a responsabilità limitata A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi una copia conforme dell'attestato di conducente I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali Il carnet TIR può essere impiegato anche se il trasporto prevede l'attraversamento di paesi terzi Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al comune di entrata I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai conducenti dipendenti dell'impresa In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto ha inizio fuori d'Europa E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato L'autorizzazione CEMT è contingentata è un regime doganale il perfezionamento passivo Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi L'unità di carico può essere costituita da un container La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti nazionali commissionati da terzi Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE, ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone La CMR si applica indipendentemente dal domicilio e dalla cittadinanza delle parti Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una fotocopia della licenza comunitaria Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo non necessita nessun documento doganale Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy