1
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
2
Per trasportare rifiuti è sufficiente che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale degli autotrasportatori
3
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
4
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
5
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose prodotte dalla stessa impresa intestataria della licenza, anche se destinate ad un terzo
6
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
7
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
8
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
9
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
10
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
11
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
12
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
13
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista essendo la stessa intestata a quest'ultimo
14
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
15
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore
16
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
17
Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto
18
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
19
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
20
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna
21
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
22
Si configura un trasporto abusivo quando si violano i limiti relativi all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
23
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
24
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
25
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
26
La scheda di trasporto può essere sostituita da nessun documento in quanto la norma non lo consente
27
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci
28
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
29
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
30
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
31
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
32
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
33
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
34
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
35
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
36
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
37
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso
38
Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione
39
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
40
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
41
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
42
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
43
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le violazioni inerenti i tempi di guida e di riposo dei conducenti
44
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due stati membri dell'Unione europea
45
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
46
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
47
I vettori sono di norma imprese private
48
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
49
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
50
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
51
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
52
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce
53
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE, ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia
54
I mezzi d'opera non muniti di targa civile, sono esentati dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
55
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal vettore
56
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario risulta irreperibile, in accordo col mittente, può depositare la merce in un locale di pubblico deposito
57
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
58
Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco
59
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
60
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci