1
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
2
Il Carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali cui sono soggetti i trasporti su strada tra paesi aderenti
3
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
4
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
5
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
6
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
7
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
8
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
9
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
10
La scheda di trasporto non contiene i dati del proprietario della merce
11
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
12
Il contrabbando è un'attività lecita
13
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
14
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
15
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
16
La dichiarazione doganale prevede sempre almeno una visita della merce
17
Nella CMR, si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il tempo previsto per la consegna della merce è inferiore del 10% a quello effettivo
18
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
19
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
20
Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide
21
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
22
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
23
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate solo le cose elencate nella licenza
24
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
25
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al caricatore ed al proprietario della merce
26
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
27
L'autorizzazione CEMT deve sempre essere accompagnata dalla licenza comunitaria
28
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
29
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate esclusivamente cose di proprietà del conducente
30
Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta
31
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
32
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
33
La scheda di trasporto può essere stampata
34
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
35
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
36
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
37
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
38
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
39
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
40
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati che inizialmente hanno dato vita alla Comunità europea
41
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
42
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
43
Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
44
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dall'autotrasportatore
45
Il pallet è un supporto per il carico
46
Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
47
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
48
Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da titolare dell'impresa di trasporto
49
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
50
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
51
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
52
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
53
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
54
Il pallet è una gabbia di ferro
55
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono spedizioniere e destinatario
56
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
57
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su appositi formulari doganali (DAU)
58
Il carnet TIR è applicabile ai percorsi combinati
59
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
60
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non può esprimere riserve