1
L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
2
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un difettoso funzionamento del termometro
3
Il distributore a mano comanda il freno di stazionamento
4
Il circuito frenante pneumo-idraulico prevede la contemporanea presenza di aria ed olio
5
Il convertitore pneumo-idraulico è posto fra i serbatoi dell'aria del distributore duplex
6
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'aria del motore al fine di garantire il corretto raffreddamento del motore
7
Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare gli pneumatici
8
I freni a disco sono alternativi al freno motore
9
Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
10
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca irregolarità nella combustione
11
L'impianto frenante oleo-pneumatico contiene una pompa ad ingranaggi
12
Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto cardanico
13
Il codice della strada impone di verificare periodicamente il livello dell'olio di lubrificazione del motore
14
Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa
15
Il convertitore pneumo-idraulico è un elemento del circuito frenante
16
Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante
17
L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un' apposita spia
18
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante ha il compito di evitare pericolose sovrapressioni nei serbatoi
19
L'eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'usura del giunto cardanico dell'albero di trasmissione
20
Il distributore duplex distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
21
Il circuito frenante nei mezzi pesanti utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi
22
E' opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare il surriscaldamento del motore
23
Il convertitore pneumo-idraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
24
L'eccessivo gioco dello sterzo deteriora precocemente gli pneumatici posteriori
25
Il rallentatore è di tipo eletromagnetico o idraulico
26
Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
27
La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del sistema di trasmissione del movimento dall'albero motore al compressore
28
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio al fine di trattenere le impurità dell'olio
29
Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
30
L'alternatore genera corrente alternata ed il suo malfunzionamento impedisce che la batteria si ricarichi
31
L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto
32
L'eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici anteriori
33
Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
34
Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, può continuare a circolare purchè l'altro circuito sia efficiente
35
Nel freno idraulico la forza frenante è trasmessa da un liquido
36
L'intervento dell'ABS non è comandata dal conducente
37
Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di olio ed aria
38
Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
39
Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
40
Prima della partenza vanno controllate le condizioni degli pneumatici
41
L'intasamento del filtro del carburante può comportare un'irregolare afflusso di carburante alla pompa
42
Il distributore duplex distribuisce l'aria nei serbatoi dell'impianto frenate
43
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla temperatura atmosferica eccessivamente bassa
44
La perdita di convergenza del veicolo diminuisce il rischio sbandamento del veicolo
45
Aggiungendo acqua al liquido antigelo aumenta il rischio di congelamento
46
L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
47
A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
48
Il freno motore limita la fuoriuscita dei gas di scarico
49
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio per evitare che aumenti la temperatura dell'olio
50
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla mancanza dell'olio del motore
51
Il depuratore dell'impianto frenante elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
52
I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
53
Prima della partenza è opportuno verificare il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria
54
Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di un regolatore di pressione
55
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus
56
Il distributore duplex non è in grado di funzionare se il veicolo è sovraccarico
57
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento de giunto elastico e del giunto cardanico
58
Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta lo sforzo di trazione
59
L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
60
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca la riduzione dell'efficienza del motore