1
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione alla posizione del veicolo rispetto al marciapiede soprattutto qualora sia necessario fare scendere o salire un passeggero diversamente abile su carrozzella
2
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danni causati da forza maggiore il vettore non è responsabile
3
Il conducente dell'autobus, durante il servizio deve indossare la divisa durante il servizio, se prevista
4
La corsia è una parte longitudinale della strada
5
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a utilizzare le porte dell'autobus rispettando le indicazioni di salita e discesa
6
La responsabilità contrattuale sorge in forza del mancato rispetto di un obbligo contrattuale
7
Nelle autostazioni, il fabbricato dei viaggiatori contiene solitamente sala di attesa, biglietteria, bar, ecc.
8
L'illuminazione interna degli autobus è obbligatoria
9
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è solitamente interdetto ai viaggiatori
10
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali
11
La carta della mobilità non è obbligatoria
12
L'illuminazione interna degli autobus può equipaggiare alcuni autobus
13
I passeggeri in piedi possono essere caricati fino a quando esiste spazio disponibile
14
La carta della mobilità garantisce la gratuità dei servizi
15
La carta della mobilità garantisce continuità dei servizi
16
La responsabilità penale è trasmissibile ad altri
17
Le aree di fermata degli autobus non possono essere usate per la fermata degli altri veicoli
18
I passeggeri in piedi non hanno particolari obblighi
19
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non fumare per tutto l'orario di servizio
20
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la data dell'ultimo viaggio effettuato dal vettore
21
Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli pedoni sulla strada
22
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale per aver procurato un danno ad un pedone
23
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a reggersi agli appositi sostegni durante la marcia per evitare i rischi dovuti a improvvise frenate (in caso di viaggio in piedi)
24
L'illuminazione interna degli autobus non è soggetta a nessun controllo in sede di revisione del veicolo
25
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non risponde mai di avaria delle cose
26
La responsabilità contrattuale ricade esclusivamente sul vettore
27
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e/o delle stazioni
28
Nel servizio di noleggio con conducente il contratto deve contenere solamente l'indicazione del corrispettivo del trasporto
29
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza
30
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse anteriore
31
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima di lunghezza pari a 12 m
32
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di modi e linguaggio del personale dipendente
33
La corsia specializzata di accelerazione consente l'uscita dall'autostrada
34
La responsabilità penale prevede esclusivamente il risarcimento del danno a favore del danneggiato
35
Le autostazioni sono aree dedicate esclusivamente al ricovero e la manutenzione dei mezzi
36
Il salvagente è riservato alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
37
L'area pedonale è un'area nella quale possono circolare i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie
38
Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli veicoli a motore sulla strada
39
Il marciapiede può avere il ciglio verticale dipinto a tratti giallo-neri
40
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima per le manovre di accostamento al marciapiede e di reinserimento nel flusso di traffico da parte dell'autobus
41
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di presentabilità del personale
42
Agli utenti non è consentito parlare al telefono cellulare a bassa voce
43
Il conducente di un autobus deve modulare l'azione sullo sterzo in curva per contenere il rollio
44
Il contratto di trasporto è un contratto atipico
45
Il golfo di fermata è una parte della strada, interna alla carreggiata
46
Le situazioni di pericolo non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
47
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se il veicolo è molto carico
48
Le aree di fermata degli autobus non sono mai segnalate da strisce gialle
49
Il conducente di un autobus deve attenersi alle indicazioni del Codice della Strada e non badare al comportamento degli altri conducenti che incontra sulla strada
50
Il passeggero può lasciare incustoditi i bagagli anche fuori dal veicolo contando esclusivamente sulla responsabilità del conducente
51
Nel contratto di trasporto stradale di persone l'oggetto del contratto è il viaggiatore
52
La carta della mobilità costituisce l'impegno dei soggetti erogatori a orientare le azioni alla gestione della qualità secondo le norme serie UNI EN ISO 9000
53
I passeggeri hanno il dovere di munirsi di documento di viaggio valido ed essere sempre pronti ad esibirlo su richiesta del personale preposto al controllo
54
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone comporta responsabilità civile da parte del vettore
55
Il golfo di fermata è una parte della strada destinata alla fermata dei veicoli
56
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) non comporta particolari vantaggi per la mobilità delle persone
57
Nel servizio di linea il biglietto costituisce anche scontrino fiscale
58
La corsia specializzata di decelerazione consente l'uscita dall'autostrada
59
Il salvagente è parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta
60
Il passeggero non può infrangere volutamente il regolamento dell'impresa di trasporto