1
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile anche nel caso di trasporto a titolo gratuito
2
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone anche in piedi se il campo S.2 della carta di circolazione lo prevede
3
I passeggeri hanno il dovere di rispettare il personale viaggiante preposto alle funzioni di guida e di controllo, e osservare le sue disposizioni
4
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in numero maggiore a quanto previsto dalla carta di circolazione
5
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di50 m l'una dall'altra
6
Il conducente di un autobus deve avere un comportamento corretto e gentile con i passeggeri
7
La corsia di marcia consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata
8
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale rappresenta un buon compromesso per la circolazione degli autobus e dei viaggiatori
9
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia"
10
Il passaggio pedonale consente lo stazionamento di uno o più veicoli
11
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale
12
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico comporta maggiori rischi per la circolazione
13
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone ha termine sempre quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto
14
La responsabilità contrattuale non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto
15
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale di sinistri che colpiscono il viaggiatore
16
Il marciapiede consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata
17
I passeggeri hanno il dovere di segnalare eventuali guasti agli organi di trazione del veicolo
18
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono destinate al trasporto pubblico collettivo di linea
19
La strada è l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali
20
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale ha un fabbricato dei viaggiatori disposto ad "U
21
L'area pedonale è un'area nella quale è vietata la circolazione dei velocipedi (biciclette)
22
Il conducente dell'autobus, durante il servizio aziona il comando di apertura e chiusura delle porte previa verifica di poter compiere la manovra senza alcun pericolo
23
Nel servizio di linea il biglietto deve contenere la durata del viaggio
24
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione
25
Ai passeggeri portatori di handicap non è consentito caricare sull'autobus la propria sedia a rotelle
26
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea ha, all'interno della zona di fermata, la scritta BUS
27
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria con la sede stradale
28
Le autostazioni non possono contenere una biglietteria
29
La responsabilità penale può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni
30
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada
31
Possono essere causa di pericolo la velocità degli automezzi ed il loro spazio di arresto in condizioni di emergenza
32
I passeggeri hanno il dovere di controllare se gli altri passeggeri hanno il biglietto regolarmente vidimato
33
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di effettuare il servizio a titolo gratuito per i dipendenti comunali
34
Il taglio delle curve da parte di un autobus può essere causato dalla lunghezza del passo
35
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite repentine partenze e decise frenate
36
Le situazioni di pericolo devono essere affrontate dal conducente al fine di tutelare l'incolumità fisica delle persone
37
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo posteriore
38
Il parcheggio è un'area o infrastruttura posta fuori della carreggiata
39
Le aree di fermata degli autobus non sono percorribili da altri veicoli
40
I passeggeri hanno il diritto di fumare a bordo del veicolo
41
La sede tranviaria è parte delle strada
42
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) può riguardare diverse categorie di veicoli destinati al trasporto pubblico
43
La corsia specializzata è destinata alla circolazione di veicoli che godono sempre del diritto di precedenza
44
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto di non far salire persone estranee a quelle che lo hanno noleggiato
45
Nel servizio di noleggio con conducente il contratto deve contenere l'indicazione delle persone da trasportare da un luogo ad un altro
46
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare che gli estintori siano stati revisionati da non più di 12 mesi
47
Le situazioni di pericolo non possono essere fronteggiate dal conducente
48
L'obbligo di protezione del vettore non richiede che lo stesso attrezzi il mezzo in modo adeguato
49
è vietato il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella, su autobus di linea
50
Il personale viaggiante deve aiutare le persone in difficoltà e con problemi motori
51
Il salvagente è segnalato da luci rosse lampeggianti
52
La piazzola di sosta è adiacente esternamente alla banchina
53
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite rampe portatili che si installano a mano
54
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo anteriore
55
Durante la salita e la discesa di persone diversamente abili su carrozzella, il conducente dell'autobus deve utilizzare i sollevatori o le pedane, se l'autobus ne è dotato
56
L'illuminazione interna degli autobus deve essere periodicamente controllata
57
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire eguaglianza e imparzialità
58
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve accertarsi che gli estintori siano in regola con il controllo periodico
59
La corsia è una parte trasversale della strada
60
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone il numero di immatricolazione del veicolo che verrà utilizzato per il trasporto