Scheda 382
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta prevedono controlli periodici Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso I servizi occasionali comunitari non sono soggetti ad autorizzazione, anche se il percorso prevede l'attraversamento di paesi non membri Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere porte o finestrini Alla classe A appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di certificato di formazione professionale (CFP) Alla classe B appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente In materia di servizi regolari comunitari specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in numero maggiore a quanto previsto dalla carta di circolazione La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali di viaggiatori con autobus La responsabilità contrattuale non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di codici di comportamento per il proprio personale La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da iscrizione "BUS" di colore giallo I fogli di viaggio INTERBUS sono 30 contenuti in un libretto da cui si staccano e compilano per ciascun viaggio L'obbligo di protezione del vettore non richiede che lo stesso attrezzi il mezzo in modo adeguato I servizi occasionali comunitari prevedono l'obbligo di conservazione a bordo del veicolo del documento di controllo foglio di viaggio La rete integrata di trasporti è costituita da più sistemi di trasporto collegati tra loro Le aree di fermata degli autobus non sono percorribili da altri veicoli I servizi di trasporto pubblico locale sono programmati dalle Regioni Le aree di fermata degli autobus possono essere vicine a spazi per la sosta di altri servizi di trasporto La responsabilità civile da fatto illecito non obbliga chi ha commesso il fatto a risarcire il danno L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda i veicoli M1 immatricolati dopo il 15 maggio 1976 predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza chiunque si prende la responsabilità della decisione di non indossarle, sollevando il conducente Il conducente di un autobus di linea deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati distribuendoli omogeneamente sul piano di carico della bagagliera Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta riducono il rischio di lesioni gravi e di morte Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: solo se ha una sede in Germania La corsia specializzata di accelerazione consente l'ingresso in autostrada L'attraversamento pedonale non da diritto di precedenza ai pedoni rispetto ai veicoli I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio numerati progressivamente da 1 a 25 Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono essere autorizzate al servizio Le situazioni di pericolo devono essere affrontate dal conducente al fine di tutelare l'incolumità fisica delle persone La corsia specializzata può essere di accelerazione o di sorpasso Il personale viaggiante non può mai scendere dal mezzo Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di linea Nel titolo di viaggio deve essere presente la professione del beneficiario Alla classe B appartengono gli autobus destinati al noleggio con conducente Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe B se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), predisposti esclusivamente per passeggeri in piedi Con la carta della mobilità i soggetti erogatori non sono obbligati a garantire servizi sostitutivi in caso di necessità Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Francia, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria Le norme di circolazione in Italia sono in contrasto con le norme internazionali Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente sia la copia conforme della licenza comunitaria che l'originale compilato del foglio di viaggio CEE I servizi regolari sono sempre servizi di trasporto effettuati in ambito nazionale Le norme di circolazione in Italia sono diverse da quelle degli altri Stati in quanto l'Italia non ha aderito alle Convenzioni di Vienna Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II Gli estintori degli autobus devono essere utilizzati solo dal conducente Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio con rilascio di fattura commerciale Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali Gli autobus di classe I non sono impiegabili nei servizi interregionali Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non superano i 22 passeggeri oltre al conducente L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile In materia di mobilità il trasporto combinato strada-ferrovia è consentito, in ambito comunitario, solo per il trasporto di merci e non per il trasporto di persone Gli autobus devono essere muniti di cassetta di primo soccorso Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli pedoni sulla strada La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi internazionali
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy