Scheda 373
I servizi regolari prevedono il trasporto solo di alcune categorie di viaggiatori (es. studenti) L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda i veicoli effettivamente provvisti di cinture di sicurezza fin dal momento dell'immatricolazione I servizi regolari extracomunitari assicurano il trasporto di persone con una frequenza regolare Gli scuolabus non sono obbligati ad avere a bordo degli estintori Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Francia, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli a porte chiuse Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danni, il vettore e il conducente sono entrambi responsabili anche in caso di trasporto gratuito I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono autorizzati soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme della licenza comunitaria e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di destinazione del servizio I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono attribuiti con contratto di servizio soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, con più di 16 posti compreso il conducente, sono detti miniscuolabus Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con apposita annotazione sulla carta di circolazione del veicolo Nelle autostazioni, i marciapiedi facilitano le operazioni di salita e discesa dei passeggeri dagli autobus La mano da tenere è la sinistra in Inghilterra è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il livello di attenzione del conducente Le zone a traffico limitato sono riservate a pedoni e biciclette La responsabilità contrattuale può ricadere sul vettore Gli scuolabus possono essere dotati di sedili e spazi di dimensioni ridotte Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore, presso la sua sede (rimessa), in base a delle tariffe a viaggio stabilite dal Comune Gli scuolabus sono compresi tra gli autobus I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono dati in concessione soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica Nel servizio di linea il biglietto non è cedibile se è vietato dalle condizioni generali di trasporto Gli autobus urbani sono destinati a circolare prevalentemente nei centri urbani Nel titolo di viaggio deve essere presente le località di partenza e di destinazione o il tipo di corsa (urbana, interurbana etc.) Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone anziane La carta della mobilità garantisce partecipazione dei cittadini alle decisioni dell'azienda, attraverso rappresentanze organizzate L'impresa proprietaria di più autobus, intestataria di licenza comunitaria, deve conservarne una copia conforme (copia autenticata) in ogni autobus Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto esclusivo degli studenti della scuola elementare Il biglietto (documento di trasporto) deve essere necessariamente ritirato dal viaggiatore prima di salire a bordo dell'autobus L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) aumenta l'impatto ambientale dei veicoli adibiti al trasporto pubblico Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: solo l'originale delle autorizzazioni dello Stato di destinazione I passeggeri in piedi sono maggiormente esposti agli effetti di accelerazioni e decelerazioni Gli autobus di classe I non sono impiegabili nei servizi interregionali Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta(cinture di sicurezza) Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportata la durata di validità dello stesso documento di trasporto Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette I servizi occasionali comunitari sono sempre soggetti ad apposita autorizzazione Il biglietto (documento di trasporto) non deve indicare le località di partenza ed arrivo del viaggiatore o il tipo di corsa (urbana, interurbana ecc.) Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e non può essere munito di sedili per accompagnatori senza cinture di sicurezza Lo scuolabus è un autobus che non può essere immatricolato a uso di terzi Ai passeggeri portatori di handicap non è consentito caricare sull'autobus la propria sedia a rotelle La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal colore esterno della carrozzeria La corsia di decelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso La sede tranviaria è destinata alla separazione di correnti veicolari Lo spartitraffico è destinato ai pedoni Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambinidi età uguale o superiore a 3 anni devono utilizzare appositi sistemi di ritenuta, se effettivamente presenti sul veicolo (omologati ed idonei al veicolo) oppure le cinture di sicurezza, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti esternamente all'autobus In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus sono tutti regolamentati in modo uniforme Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di appalto Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che non consente all'impresa di offrire ai propri clienti escursioni locali nel territorio dello Stato di destinazione del servizio I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che vengono effettuati principalmente mediante noleggio con conducente di autobus Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione Il conducente durante il viaggio non può mai parlare con i passeggeri, nemmeno a veicolo fermo L'obbligo di protezione del vettore non richiede a carico del passeggero nessun onere La responsabilità civile ricade anche sul conducente Il viaggiatore può fumare se lo desidera Le situazioni di pericolo non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati distribuendoli omogeneamente sul piano di carico della bagagliera
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy