1
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi di trasporto viaggiatori in Italia
2
Il passo carrabile è un accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli
3
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia non esiste una disciplina di carattere generale
4
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti sulla palina di fermata
5
Lo scuolabus deve essere munito di luci lampeggianti blu
6
Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato
7
I fogli di viaggio INTERBUS sono 25 contenuti in un libretto da cui si staccano i due esemplari compilati per ciascun viaggio
8
In materia di sicurezza il conducente non è tenuto ad informare i passeggeri dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
9
Il piazzale dell'autostazione è destinato alla circolazione e sosta degli autobus e alla circolazione dei viaggiatori
10
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite autoadesivi di colore blu e bianco
11
Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile
12
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
13
La corsia è una parte trasversale della strada
14
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite luci di colore rosso
15
Gli estintori degli autobus devono essere efficienti
16
Non è consentito svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse tra l'Italia e la Confederazione Svizzera
17
I passeggeri in piedi devono essere concentrati nella parte posteriore del veicolo
18
I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso
19
Le zone a traffico limitato sono aree escluse ai pedoni
20
Relativamente alle porte degli autobus la porta di accesso e le porte di servizio hanno una funzione diversa
21
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono ammesse e non richiedono specifica approvazione qualora riguardino la variazione del numero di posti a sedere
22
In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus seguono una diversa disciplina. Per quelli che prevedono l'ingresso a vuoto e l'uscita a carico serve l'autorizzazione
23
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di circolare in orari notturni
24
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva
25
Le zone a traffico limitato sono escluse al traffico veicolare
26
Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo
27
I servizi di linea si svolgono in modo alternato e non prevedibile
28
Il golfo di fermata è riservato alla sosta dei veicoli
29
Gli autobus devono essere muniti di obliteratrice
30
La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita previo nulla osta dell'Ente che ha rilasciato l'autorizzazione a svolgere il servizio di linea
31
Il conducente di un autobus deve modulare l'azione sullo sterzo in curva per contenere il rollio
32
L'illuminazione interna degli autobus deve essere periodicamente controllata
33
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
34
Il servizio interregionale di competenza statale è concordato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il vettore
35
I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che viene redatta in lingua francese
36
La corsia di marcia fa parte della carreggiata
37
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
38
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina
39
Agli utenti non è consentito pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada
40
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria con la sede stradale
41
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
42
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e Repubblica di Macedonia e Repubblica di Moldova se la destinazione è l'Albania
43
Gli scuolabus sono compresi tra gli autobus
44
I passeggeri hanno il dovere di rispettare le norme che regolano il trasporto di oggetti e animali
45
Gli scuolabus sono autobus che hanno sedili e spazi di dimensioni ridotte
46
I servizi occasionali comunitari che prevedono l'attraversamento di paesi terzi non sono soggetti a specifiche autorizzazioni
47
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la sede stradale non presenta variazione di pendenza
48
Il conducente ha l'obbligo di rifiutare il trasporto dei supporti destinati ad assicurare o favorire la mobilità dei portatori di handicap
49
Il passo carrabile è destinato alla sosta dei veicoli
50
Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori con la lettera "a"
51
Gli autobus sono muniti di pannelli posteriori a strisce bianche e rosse
52
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda il conducente e tutti gli altri occupanti dei veicoli che ne sono effettivamente provvisti
53
Gli alunni non possono essere trasportati su autobus privi di cinture di sicurezza
54
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa dal quale risultino, se lavoratore dipendente, anche gli estremi della registrazione a libro matricola
55
I servizi occasionali effettuati da un'impresa svizzera tra la Francia e l'Italia, sono vietati
56
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza dei panelli retroriflettenti posteriori
57
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio con gli autisti provvisti di CQC
58
Gli estintori degli autobus devono essere devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità
59
I servizi regolari extracomunitari assicurano il trasporto di persone con una frequenza regolare
60
I servizi occasionali comunitari possono essere in transito