Scheda 5
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde Lo spedizioniere è un mandatario Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2 Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde) Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri I vettori sono sempre società di capitali I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy