Scheda 53
Il pallet è una gabbia di ferro La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve per poter essere esentati dal richiedere la carta di circolazione. Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto non può chiedere il risarcimento per perdita della merce né l'indennità per i ritardo I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code La scheda di trasporto consente la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di carico massimo sugli assi del veicolo Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione Il contratto di trasporto a "porto affrancato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi spedisce la merce Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta solo per un genere di merce trasportata Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere La CMR si applica quando il trasporto è in conto proprio Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi con un veicolo a motore e un rimorchio, è necessario essere in possesso della licenza comunitaria per il veicolo a motore e di quella per il rimorchio Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di animali L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale CMR L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di velocità e la mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo, dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente La scheda di trasporto è obbligatoria per i committenti di trasporti internazionali Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la stipula del contratto di trasporto e termina con la riconsegna al destinatario Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, vettore e caricatore
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy