1
Il pallet è una gabbia di ferro
2
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
3
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
4
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
5
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve per poter essere esentati dal richiedere la carta di circolazione.
6
Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
7
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
8
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto non può chiedere il risarcimento per perdita della merce né l'indennità per i ritardo
9
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
10
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
11
Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito
12
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
13
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni
14
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
15
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
16
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code
17
La scheda di trasporto consente la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di carico massimo sugli assi del veicolo
18
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
19
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
20
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
21
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
22
Il contratto di trasporto a "porto affrancato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi spedisce la merce
23
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
24
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
25
TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t
26
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
27
Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta solo per un genere di merce trasportata
28
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
29
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
30
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
31
La CMR si applica quando il trasporto è in conto proprio
32
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
33
Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
34
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento
35
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
36
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
37
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
38
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi con un veicolo a motore e un rimorchio, è necessario essere in possesso della licenza comunitaria per il veicolo a motore e di quella per il rimorchio
39
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
40
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa
41
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
42
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
43
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
44
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di animali
45
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
46
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
47
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
48
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
49
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
50
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale CMR
51
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
52
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di velocità e la mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo, dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente
53
La scheda di trasporto è obbligatoria per i committenti di trasporti internazionali
54
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la stipula del contratto di trasporto e termina con la riconsegna al destinatario
55
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
56
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
57
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
58
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
59
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
60
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, vettore e caricatore