Scheda 425
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Il pallet è un carrello elevatore Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde) I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio bisogna essere titolari di una licenza per ciascun veicolo di massa complessiva superore a 6 t I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria un'autorizzazione bilaterale Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano Livigno e Campione d'Italia sono territori italiani considerati extradoganali Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto cancellando le indicazioni originali e sostituendole con le nuove Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario Il caricatore è responsabile per la merce avariata Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti internazionali purchè accompagnati dalla regolamentare documentazione Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale S'intende per territorio doganale italiano il territorio italiano circoscritto dalla linea doganale è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada Per trasportare merci pericolose è sufficiente essere in possesso di un normale documento di trasporto Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva pari a 7,5 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con una sanzione disciplinare Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT non ha l'obbligo di dotarsi di una autorizzazione in quanto i traslochi sono liberalizzati nell'area CEMT Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la fattura Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta La licenza comunitaria è rinnovabile Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari se i Paesi interessati sono Italia e Svizzera, la merce non è sottoposta ad alcun controllo alla dogana I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose Lo spedizioniere è un mandatario Il pallet è una gabbia di ferro Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Nelle zone franche o depositi franchi occorre pagare una franchigia per le merci depositate
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy