Scheda 422
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il contrabbando è un'attività lecita I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è discrezionale Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve comunicarlo al mittente Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto riportando le variazioni nell'apposito spazio riservato a "osservazioni varie" Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006 I trasporti attraverso la Svizzera sono liberalizzati solo durante le ore diurne Il servizio doganale di riscontro è esercitato da funzionari di dogana I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali I container sono unità di carico Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore Nel contratto di subtrasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da nessun documento I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile) La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il primo è destinato al mittente Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone ma non delle merci Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza L'autorizzazione CEMT riguarda i trasporti all'interno dei paesi membri Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere eventuali estremi necessari per l'esecuzione del trasporto Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale anche se il veicolo marcia a vuoto Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti internazionali effettuati in tutti i paesi che hanno aderito alla CEMT (Conferenza europea dei Ministri dei trasporti) Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di riscuotere per suo conto somme di denaro non quantificate Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il giornale di viaggio Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy