Scheda 4
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari l'impresa di autotrasporto deve necessariamente avvalersi di un conducente extracomunitario I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto con personale non in regola, senza assicurazione RCA, senza aver versato il contributo all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional Le casse mobili sono unità di carico Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in tanti esemplari quanti sono i veicoli a motore A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi le istruzioni scritte per il trasporto di merci pericolose Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di medicinali per conto terzi A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, il certificato Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara La lettera di vettura è rilasciata dal vettore su richiesta del mittente Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987 I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Nel contratto di subtrasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati Il Carnet TIR in Italia è rilasciato dall'IRU L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce con riduzione del suo valore economico e della sua utilizzabilità L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci anche se effettuano il trasporto delle merci occasionalmente Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo anche in formato elettronico Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero La licenza comunitaria è rilasciata dalla Camera di Commercio Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni negli incidenti stradali In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di animali L'autorizzazione CEMT è contingentata Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio con un veicolo di massa complessiva a pieno carico pari a 10 t., non serve nessuna licenza particolare Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il vettore abbandona la merce presso il destinatario senza che questi ne entri in possesso I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy