Scheda 397
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se l'ultimo scarico in servizio di cabotaggio prima di lasciare il territorio, avviene entro 4 giorni dall'ultimo scarico nel territorio dello Stato Le autorizzazioni CEMT sono valide per il numero dei viaggi stabilito in base a quelli effettuati nell'anno precedente Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere immatricolato come autoveicolo uso terzi L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce Il contratto di trasporto merci ha come unico elemento essenziale il corrispettivo del trasporto La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di materiale deperibile Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione all'ambasciata italiana presso lo Stato nel cui territorio si verifica l'impedimento A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto è a titolo oneroso L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati in qualsiasi luogo I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un contratto per ogni vettore Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna Nelle zone franche o depositi franchi è comunque obbligatoria la dichiarazione doganale Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto cancellando le indicazioni originali e sostituendole con le nuove Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da cisterna con sigilli integri e cartelli identificativi dell'impresa molitrice Devono essere accompagnati da particolari documenti prodotti destinati all'alimentazione umana ad eccezione del latte e dei suoi derivati Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare lo stato apparente della merce stessa e del suo imballaggio Nella CMR, il mittente deve porre il vettore nella condizione di eseguire correttamente il trasporto I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto riportando le variazioni nell'apposito spazio riservato a "osservazioni varie" Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy