Scheda 364
La lettera di vettura internazionale CMR è indispensabile ai fini della validità del contratto Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE La lettera di vettura internazionale CMR in Italia deve essere conservata dal destinatario per almeno 2 anni dalla data del trasporto Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per tabacchi Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai conducenti dipendenti dell'impresa Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia è un regime doganale il perfezionamento attivo Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al destinatario La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente il certificato ATP Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse Il contrabbando è un'attività lecita A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono spedizioniere e destinatario Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado L'unione doganale comporta l'adozione di una tariffa doganale libera nei rapporti fra Stati membri e Paesi terzi Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa superiore a 5 t I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti postali A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta" La scheda di trasporto contiene i dati relativi ai luoghi di carico e scarico La CMR si applica quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna sono situati in due Paesi diversi, ma almeno uno fa parte della Convenzione
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy