1
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
2
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
3
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è totale e comprende anche i danni provocati da terzi nella tratta non stradale
4
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di quattro esemplari di cui il secondo è per il proprietario della merce
5
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
6
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
7
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita esclusivamente al titolare dell'impresa
8
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
9
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
10
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
11
I container sono unità di carico
12
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente
13
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando le cose sono caricate in un Paese per essere portate in un altro con un veicolo immatricolato in un Paese diverso da quello in cui il trasporto comincia o termina
14
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
15
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
16
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
17
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
18
La scheda di trasporto è obbligatoria per i committenti di trasporti internazionali
19
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto
20
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
21
All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza comunitaria
22
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR non influisce comunque sulla validità del contratto
23
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
24
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
25
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
26
Devono essere accompagnati da particolari documenti le piante ma non le sementi
27
L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
28
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa inferiore a 5 t
29
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
30
Un veicolo è adibito al trasporto in conto proprio quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente
31
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
32
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
33
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto riportando le variazioni nell'apposito spazio riservato a "osservazioni varie"
34
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
35
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
36
Il pallet è un carrello elevatore
37
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
38
La CMR è una convenzione relativa al contratto di trasporto di merci su strada
39
Il pallet è una gabbia di ferro
40
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine
41
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo
42
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
43
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
44
Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
45
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata
46
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
47
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
48
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
49
Devono essere accompagnati da particolari documenti prodotti destinati all'alimentazione umana ad eccezione del latte e dei suoi derivati
50
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
51
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
52
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
53
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa che è formato dalla differenza tra i termini parziali
54
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
55
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
56
La licenza comunitaria è rilasciata dalle Province
57
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
58
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
59
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
60
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita a tutte le dogane che si attraversano