Scheda 243
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale L'unità di carico può essere costituita da un container La CMR regola l'esecuzione del trasporto Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container La CEMT ha liberalizzato i trasporti, per conto di terzi, di merci e persone esclusivamente nei paesi UE Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo segue Il contrabbando è una violazione doganale La scheda di trasporto può essere sostituita da nessun documento in quanto la norma non lo consente I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria Il contratto di trasporto a "porto affrancato" prevede che a pagare sia il destinatario Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessario presentare una dichiarazione doganale L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante Il pallet è un supporto per il carico Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando ha effettuato il carico della merce Lo spedizioniere è un mandatario Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è totalmente liberalizzato e non occorre alcun documento per esercitarlo Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia I vettori possono essere società per azioni Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato Gli autoveicoli adibiti al carico, compattazione trasporto e scarico di rifiuti solidi urbani, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci perché ad uso speciale Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita con il consenso del destinatario della merce Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga La lettera di vettura internazionale CMR quando manca o viene smarrita influisce sulla validità del contratto di trasporto La scheda di trasporto è realizzata liberamente Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando il valore della merce trasportata non è indicato nella lettera di vettura L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è inclusa anche quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale Il servizio doganale di riscontro è esercitato dallo spedizioniere doganale I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy