1
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
2
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
3
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone
4
I container sono unità di carico
5
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto senza iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
6
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
7
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
8
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
9
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
10
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
11
I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
12
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
13
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
14
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
15
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi
16
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate esclusivamente cose di proprietà del conducente
17
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo
18
La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata anche per veicoli in leasing
19
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
20
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
21
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
22
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
23
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
24
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa inferiore a 5 t
25
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
26
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
27
La scheda di trasporto non può essere compilata nella forma di documento informatico
28
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
29
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi
30
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita a qualsiasi persona purché munita di patente di categoria C
31
Nel contratto di subtrasporto il vettore non assume nessun obbligo
32
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
33
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR non influisce comunque sulla validità del contratto
34
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
35
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci
36
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
37
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
38
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal vettore
39
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
40
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
41
Per trasportare fiammiferi è necessario i avere un documento che certifichi la posizione delle merci in merito all'accisa
42
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
43
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
44
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata
45
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
46
L'autorizzazione CEMT consente l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale, di transito, fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo, tragitti a vuoto
47
Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci
48
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
49
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
50
La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
51
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile della perdita totale o parziale della merce o della sua avaria o del ritardo nella consegna
52
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
53
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
54
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
55
La licenza comunitaria è rilasciata dalla Camera di Commercio
56
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
57
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
58
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in tanti esemplari quanti sono gli autisti
59
Per eventuali ammanchi di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il gestore del magazzino
60
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio