Scheda 239
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore Il contratto di trasporto merci ha come unico elemento essenziale il corrispettivo del trasporto La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti equipollenti Nella CMR, il vettore è responsabile soltanto per il lavoro del personale addetto al carico della merce Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3 Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno" Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere elementi prestabiliti che rappresentano anche importanti indicazioni per il vettore è un regime doganale il TIR I vettori non possono essere società a responsabilità limitata Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni alle cose trasportate L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è inclusa anche quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale I vettori sono di norma imprese private Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali La CMR non può essere applicata al trasporto intermodale Per trasportare petrolio è obbligatoria la lettera di vettura Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al funzionario doganale Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che riceve la merce dal vettore La CMR si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga Per trasportare merci pericolose bisogna attenersi all'accordo ADR Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve trovarsi a bordo del veicolo dal luogo di carico a quello di scarico e durante i percorsi a vuoto Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno dell'Unione europea occorre che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, già titolare di autorizzazione nazionale ed abilitata per i trasporti internazionali I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy