Scheda 216
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio con un veicolo di massa complessiva a pieno carico pari a 10 t., non serve nessuna licenza particolare La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose Nella CMR, il mittente non può incaricare il vettore di altre incombenze oltre quelle proprie del trasporto I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione La scheda di trasporto è compilata dal committente Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata nella lettera di vettura La scheda di trasporto può essere sostituita da nessun documento in quanto la norma non lo consente Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP Le autorizzazioni CEMT non consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00 Il DAU è utilizzato per le merci trasportate in Italia esclusivamente in ambito nazionale Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando nonostante tutto, la merce può ancora essere utilizzata La scheda di trasporto è obbligatoria e deve essere a bordo del veicolo La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con cronotachigrafo analogico I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale La scheda di trasporto deve essere sempre compilata dallo spedizioniere Il Carnet TIR è un documento doganale valido solo nei Paesi membri dell'Unione europea Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della consegna delle merci al vettore A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione per circolazione di prova
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy