Scheda 192
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire le fatture delle merci Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano a tutti i protagonisti della filiera dell'autotrasporto L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra Nel contratto di subtrasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dalla Dogana L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale CMR Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è rappresentata dalla lettera di vettura Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, con eccezione della Spagna Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani La scheda di trasporto deve essere conservata dopo il completamento dell'attività di trasporto a cui si riferisce Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri possa attraversare liberamente, durante l'esecuzione di un trasporto, un altro Paese UE Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente Le rampe di carico si considerano unità di carico Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale Il Carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto è un regime doganale il TIR L'unione doganale comporta il divieto, fra gli Stati membri, dei dazi doganali
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy