Scheda 182
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre) Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due stati membri dell'Unione europea In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in il giorno dopo in cui è stata scaricata la merce La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo non necessita nessun documento doganale L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata Per unità di trasporto s'intende un contenitore Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets Il contratto di trasporto si può concludere a mezzo telefax purché chi fa la proposta venga a conoscenza dell'accettazione della controparte La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico I vettori non possono essere società a responsabilità limitata Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali quelli esclusivamente dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente, incompatibili con il rispetto dei limiti di velocità e l'osservanza dei tempi di guida e di riposo I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento amministrativo unico Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di medicinali per conto terzi I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto Il pallet è un carrello elevatore Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga Il pallet è una gabbia di ferro Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio extra UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale La licenza comunitaria può essere cedibile a terzi
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy