Scheda 177
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dagli spedizionieri Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Le casse mobili sono unità di carico L'autorizzazione CEMT può essere affittata ad una impresa di autotrasporto diverso da quello che ne ha la titolarità L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari al termine delle operazioni doganali, l'esportatore entra in possesso della bolletta doganale che serve per l'uscita dalla UE delle merci Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se le merci sono state trasformate dall'impresa che richiede la licenza Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro La scheda di trasporto può essere sostituita dalla copia del contratto di trasporto in forma scritta La CMR si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il destinatario, che può fare accertare lo stato delle cose trasportate L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della cattiva sistemazione del carico sul veicolo I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza Il trasporto cumulativo prevede che tutti i vettori coinvolti nel trasporto rispondano sempre in parti proporzionali ai percorsi, anche se è dimostrata la colpa di un singolo vettore Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende nullo il contratto Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti internazionali effettuati in tutti i paesi che hanno aderito alla CEMT (Conferenza europea dei Ministri dei trasporti) Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le attrezzature richieste dalle norme per il trasporto di merci pericolose I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente L'autorizzazione CEMT consente tra gli altri l'effettuazione di trasporti di transito a vuoto fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando risulta avariata una parte della merce trasportata e sono state emesse più lettere di vettura L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta solo per un genere di merce trasportata La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita ad un collaboratore esterno all'impresa Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto in qualsiasi forma, anche orale L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno" Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy