1
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
2
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
3
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
4
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
5
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
6
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
7
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dagli spedizionieri
8
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
9
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
10
Le casse mobili sono unità di carico
11
L'autorizzazione CEMT può essere affittata ad una impresa di autotrasporto diverso da quello che ne ha la titolarità
12
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
13
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
14
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari al termine delle operazioni doganali, l'esportatore entra in possesso della bolletta doganale che serve per l'uscita dalla UE delle merci
15
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se le merci sono state trasformate dall'impresa che richiede la licenza
16
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
17
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla copia del contratto di trasporto in forma scritta
18
La CMR si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione
19
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
20
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
21
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
22
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
23
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il destinatario, che può fare accertare lo stato delle cose trasportate
24
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
25
Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi
26
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della cattiva sistemazione del carico sul veicolo
27
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
28
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
29
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
30
Il trasporto cumulativo prevede che tutti i vettori coinvolti nel trasporto rispondano sempre in parti proporzionali ai percorsi, anche se è dimostrata la colpa di un singolo vettore
31
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
32
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende nullo il contratto
33
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
34
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
35
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
36
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
37
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti internazionali effettuati in tutti i paesi che hanno aderito alla CEMT (Conferenza europea dei Ministri dei trasporti)
38
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
39
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
40
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
41
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
42
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le attrezzature richieste dalle norme per il trasporto di merci pericolose
43
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
44
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
45
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
46
L'autorizzazione CEMT consente tra gli altri l'effettuazione di trasporti di transito a vuoto fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo
47
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando risulta avariata una parte della merce trasportata e sono state emesse più lettere di vettura
48
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
49
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
50
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio
51
Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta solo per un genere di merce trasportata
52
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita ad un collaboratore esterno all'impresa
53
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
54
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
55
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
56
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
57
La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto in qualsiasi forma, anche orale
58
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
59
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
60
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia