1
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
2
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
3
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
4
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
5
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
6
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
7
Le rampe di carico si considerano unità di carico
8
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
9
Il caricatore è responsabile per la merce avariata
10
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
11
La CMR è la convenzione relativa al contratto nazionale di merci su strada
12
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va esibita unicamente alle autorità doganali del Paese di arrivo
13
La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa
14
Per merci comunitarie si intendono merci interamente ottenute nel territorio doganale della Comunità
15
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal detentore delle merci o il suo rappresentante
16
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
17
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire una copia del documento di trasporto o del documento doganale
18
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato
19
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
20
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
21
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
22
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
23
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
24
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
25
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
26
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal destinatario
27
Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi
28
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
29
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code
30
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ma non il trasporto tra i Paesi UE
31
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
32
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
33
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita a tutte le dogane che si attraversano
34
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
35
Le copie della licenza comunitaria devono essere conservate presso la sede dell'impresa e non a bordo dei mezzi
36
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
37
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
38
La scheda di trasporto è obbligatoria per i committenti di trasporti internazionali
39
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
40
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
41
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
42
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista
43
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
44
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
45
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
46
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
47
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
48
Nelle zone franche o depositi franchi vengono depositate le merci in attesa dell'immissione in libera pratica
49
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
50
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
51
L'unità di carico può essere costituita da un container
52
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
53
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
54
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo
55
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
56
La CMR si applica quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna sono situati in due Paesi diversi, ma almeno uno fa parte della Convenzione
57
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
58
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
59
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce
60
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità