Scheda 127
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati entro 50 km dal confine I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua Nella CMR, il mittente è responsabile verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio della merce se il vettore ha tempestivamente proposto riserve in proposito nel caso la circostanza sia apparente o quanto meno nota La licenza comunitaria ha validità di cinque anni Livigno e Campione d'Italia sono territori italiani considerati extradoganali Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE deve effettuare il trasporto con veicoli di classe d'inquinamento minima EURO 3 La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi per i dipendenti extracomunitari al di fuori dei confini nazionali l'originale dell'attestato di conducente La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio La normativa della CMR è applicata da quando il veicolo messo a disposizione è ritenuto idoneo dal mittente L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL Il contratto di trasporto di cose prevede per il vettore l'obbligo del trasferimento delle merci da un luogo ad un altro, mentre per il mittente prevede l'obbligo del pagamento del corrispettivo I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 60 giorni Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo Nella CMR, il destinatario della merce non può sostituire altri destinatari a se stesso La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture Le rampe di carico si considerano unità di carico La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio Nella CMR, la riconsegna della merce non è un atto complesso Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore se la lettera di vettura non contiene le sue riserve motivate, in quanto si presume che al momento del ricevimento la merce ed il suo imballaggio si trovassero in buono stato apparente Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy