Scheda 107
La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie Le betoniere sono veicoli per uso speciale Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale Per unità di trasporto s'intende un contenitore Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è consigliabile Il pallet è una gabbia di ferro I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono l'acquirente e il venditore TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo non necessita nessun documento doganale E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi facoltativamente il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta La scheda di trasporto può essere compilata dal committente Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE con dazi d'importazione Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione CEMT A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza non vista nessun documento Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono venditore e acquirente della merce Il pallet consiste in bombole ad alta pressione La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di animali Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di veicoli danneggiati o da riparare Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Nella CMR, la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata è riconducibile ad atti del vettore Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi 7,5 t Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy