Scheda 1
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore" Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
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