Scheda 1
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio L'autostrada è percorribile da qualsiasi tipo di veicoli a motore La forza peso di un veicolo dipende dalla natura del carico trasportato La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante La forza di inerzia agevola la frenatura Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva La forza di resistenza aerodinamica dipende dal coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della deriva delle ruote posteriori La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno La tecnica correttiva al sottosterzo deve essere applicata quando il veicolo tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente L'angolo di deriva è legato alla flessibilità dello pneumatico La deriva dipende dalla pressione degli pneumatici Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo Il rollio del veicolo può comportare il ribaltamento del veicolo Se due autobus si incrociano su strade a forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autotreno L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali La guida anticipata consente di prevedere situazioni di rischio per consentire frenate graduali e non brusche La tecnica correttiva al sottosterzo deve esser applicata quando il veicolo tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto diminuisce se l'asfalto è ghiacciato La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità Le strade extraurbane principali hanno carreggiate indipendenti La posizione del baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva Le strade statali debbono attraversare almeno tre regioni Il rollio del veicolo è un movimento stabilizzante che non influisce sul carico La guida anticipata consiste nell'agire bruscamente sul pedale del freno La tecnica correttiva al sottosterzo comporta un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva La forza centrifuga tende a proiettare un corpo verso l'esterno della curva Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo Gli accessi alle proprietà laterali di una strada extraurbana principale, sono coordinati Le strade urbane di scorrimento sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro La forza di inerzia non varia al variare della velocità Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro La forza di attrito genera calore La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia L'autostrada ha almeno tre corsie per senso di marcia La forza peso è proporzionale alla sua massa La frenata brusca provoca l'impennarsi del veicolo La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli Il beccheggio non ha influenza sulla marcia del veicolo L'angolo di deriva è causato da forze trasversali Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità La forza motrice è la forza centrifuga generata dal motore La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentita a sinistra e vietata a destra Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello stato con quelle degli stati limitrofi
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